Opere prime italiane, grandi storie internazionali e incontri con i registi: dal 19 luglio al 3 agosto il meglio del cinema indipendente fa tappa a Gallio

Nell’estate che profuma di boschi e libertà, tra una camminata in quota e una sosta ristoratrice da noi, a Malga Col del Vento, c’è spazio anche per un’immersione nell’incanto del grande schermo. Torna il Gallio Film Festival, una delle rassegne più longeve e amate del cinema indipendente italiano, giunta quest’anno alla sua 28esima edizione.

Dal 19 luglio al 3 agosto 2025, il cinema Cineghel di Gallio ospiterà proiezioni, incontri, prime visioni e momenti di confronto con gli autori: un festival che ogni anno attira appassionati, curiosi, vacanzieri e cinefili da tutto l’Altopiano – e oltre.

Gallio Film Festival: una rassegna che guarda al futuro del cinema

Il Gallio Film Festival è un punto di riferimento per chi ama scoprire il talento emergente della settima arte. Nella prima settimana, dal 19 al 26 luglio, saranno presentate tredici opere prime italiane in concorso, film che spesso hanno avuto poca visibilità nelle sale ma che raccontano storie potenti, autentiche, radicate nel nostro tempo e nel nostro territorio.

La cerimonia di apertura, sabato 19 luglio alle ore 20.45, vedrà la proiezione di Nero, esordio alla regia di Giovanni Esposito, con la presenza del regista e dell’attrice Susy Del Giudice. Ogni giorno, dal 20 luglio, due proiezioni quotidiane: una nel pomeriggio e una in serata.

Il gran finale della prima parte sarà sabato 26 luglio, con le premiazioni affidate a una giuria di esperti del mondo del cinema, del teatro e dell’informazione. Il Premio al Miglior Film, come da tradizione, è intitolato a Ermanno Olmi, grande amico e sostenitore del festival.

Storie dell’altro cinema: lo sguardo si fa internazionale

Poltrone cinema

Dal 27 luglio al 3 agosto, il festival prosegue con la sezione “Storie dell’altro cinema”, dedicata a opere prime e seconde internazionali, presentate fuori concorso. Tra i titoli in programma spicca No Other Land, documentario vincitore del Premio Oscar 2025, realizzato da un collettivo israelo-palestinese che racconta, in modo potente e diretto, le espulsioni forzate nella Cisgiordania.

In questa seconda settimana, le proiezioni saranno serali (eccetto sabato 2 agosto, che prevede anche un appuntamento pomeridiano) e offriranno un viaggio cinematografico tra temi sociali, sguardi d’autore e stili narrativi da tutto il mondo.

Cinema e natura: la cornice perfetta

dialetto veneto

Tra una proiezione e l’altra, tra un dibattito con i registi e un film che fa riflettere o emoziona, Malga Col del Vento è il posto giusto per ritagliarsi un momento di pausa. Qui potete fermarvi per un pranzo con i sapori autentici dell’Altopiano, oppure per una merenda al fresco. Un modo perfetto per vivere il territorio in tutta la sua bellezza, con lentezza e gusto.

Seduti sui nostri tavoli all’esterno, con lo sguardo verso le montagne e il colle, potrete riflettere su quanto visto sullo schermo o semplicemente rilassarvi in silenzio: la cultura, in fondo, è anche questo.

Informazioni utili

Se siete in vacanza a Gallio o sull’Altopiano, non perdete l’occasione di partecipare al Gallio Film Festival: è gratuito, accessibile, intenso, ma anche leggero e adatto a tutti.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del festival www.galliofilmfestival.it

Foto di copertina: locandina del Gallio Film Festival 2025. Foto interne di Felix Mooneeram su Unsplash e di M. Grotto

CHIAMA

PORTAMI

BOOKING