Gnocchetti cimbri e zuppe
Le lunghe domeniche invernali da far trascorrere, gli auto-inviti dell’ultimo minuto da parte di amici per cena… non ci fa più paura niente, perché sappiamo di poter contare sul “cibo del conforto” per eccellenza, quello che premia per i traguardi raggiunti, scalda bocca, stomaco, pancia e cuore e consola nelle giornate no. Per noi i comfort food ideali sono zuppe e gnocchetti cimbri, i piatti che – tra l’altro – in malga vanno per la maggiore, forse perché anche i nostri clienti trovano un caldo rifugio in loro.
GNOCCHETTI CIMBRI
Ve li serviamo nella loro semplicità: gnocchi senza patate, realizzati con un impasto semplice di farina, acqua e uova, che esprimono al palato un gusto straordinario e che ricordano i fugaci pasti dei malgari e dei pastori. I classici sono accompagnati da crema di formaggi del caseificio Pennar, proprio per far assaporare la vera montagna, ma ci piace proporre delle varianti. Una delle più apprezzate? Il ragù di cortile e scaglie di formaggio Stravecchio. Se il piatto fosse musica sarebbe rock puro.
ZUPPA DI VERZE
Dalla regia ci dicono essere ricca di vitamine A, C e K, di ferro, potassio, fosforo, calcio. Parliamo della verza, l’ortaggio protagonista dell’inverno. Noi amiamo trasformarlo in una zuppa fumante, non solo semplice da preparare, ma anche facile da reinventare con l’aggiunta di qualche ingrediente. Puliamo, laviamo e tagliamo a strisce la verza, nel frattempo facciamo rosolare in una padella uno spicchio d’aglio con dell’olio. Aggiungiamo la verza, togliamo lo spicchio d’aglio e copriamo con acqua bollente salata lasciando cuocere il tutto per 30 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo ancora bollente. I tocchi in più con cui ci piace giocare? Il porro o la cipolla nel soffritto iniziale, i crostini di pane in accompagnamento, una carota tagliata grossolanamente all’interno, una spolverata di formaggio per insaporire ancora di più il piatto.
PIATTO DEL GIORNO
La zuppa di verze fa parte del piatto del giorno, non è sempre presente nel menu come i classici gnocchetti cimbri, nostra cifra distintiva.
È possibile, quindi, a seconda del giorno, che troviate la verza o un’altra zuppa, in base a quello che la terra e la stagione ci offrono.
Voi venite a trovarci, al vostro comfort ci pensiamo noi.