Cosa fare in autunno, la stagione più coccola dell’anno

Dopo le corse estive, i mille mila taglieri preparati, le birre spinate, i cavalli accuditi… arriva la stagione che ci riporta alla calma, alla riflessione: l’autunno.

bosco autunno

L’autunno ci ricorda di fermarci, di respirare profondamente, di osservare. E ci dà tanti buoni motivi per farlo. Ci regala spettacoli aranciati nel bosco, ci regala profumi penetranti di sottobosco, ci regala sapori pieni (poenta formajo funghi appena raccolti), ci regala gite in sella ai nostri cavalli fino alla Piana di Marcesina, ci rimette in sintonia con la natura e ci riporta a una dimensione di quotidianità fatta di piccole e semplici cose, piccoli e semplici gesti che, nella loro “ovvietà”, danno conforto e piacere.

Lista di cose che amiamo fare nella stagione che fa brillare tutto ciò che incontra: le foglie, i boschi, il nostro animo

Una calda vellutata di patate e carote servita con granella di nocciole. Il comfort food che fa bene a pancia e spirito.

La visita a un campo di zucche. Ne stanno spuntando in ogni dove, e concederci una gita in uno di questi luoghi felici e incantati ci dà gioia e benessere.

zucche

Fare la spesa da un piccolo produttore. Prodotti più buoni e chiacchiere più lunghe. Che belli i rapporti di vicinato.

Caffè lunghi e bollenti, possibilmente da tenere in mano dietro a una finestra osservando la pioggia che scende e lasciandosi coccolare da un maglione largo, morbido e avvolgente e, perché no, da un abbraccio da parte della persona amata.

caffè_ph_Grotto

Leggere, leggere e leggere ancora. Seduti a uno dei nostri tavoli, al bancone del bar, sul letto la sera, prima di andare a dormire, sul divano con una copertina calda sulle gambe.

libro

Accendere una candela profumata, possibilmente dalle note di cirmolo e resina.

Fare una ghirlanda di fiori secchi e foglie raccolte nel sottobosco e appenderla alla porta d’entrata.

Preparare pane e torte – proprio quelle che trovate nel nostro menu o una con cannella -, ma lasciare le finestre chiuse affinché il profumo di buono si propaghi in ogni stanza.

pane

Imparare un hobby nuovo: lavorare a maglia, cucire, lavorare l’argilla…

ceramica

Cercare castagne, prepararle e mangiarle.

castagne

Passeggiare per i tanti sentieri per immergersi nell’atmosfera autunnale fatta di foliage e magia.

foliage

 

 

CALL

LOCATION

BOOKING