Non ci sono più le mezze stagioni

Si chiama “Schella Marz”, si legge “Suona Marzo”. È la tradizionale festa annuale dell’Altopiano dei Sette Comuni che sancisce la fine dell’inverno e il benvenuto alla primavera. Quest’anno si terrà ad Asiago da giovedì 27 a sabato 29 febbraio.

Che bel frastuono!

L’evento, che porta un nome tipicamente cimbro, è festeggiato da bambini vestiti da orchi, fate, Zeelighen Baiblen (Beate Donnette, fatine abitanti le grotte dell’Altopiano, soprattutto in zona Valdassa) che passeggiano e corrono per le strade del centro di Asiago trascinando barattoli e lattine legati tra loro. Il frastuono dovuto allo strascichìo e ai colpi di legno dati ai contenitori è l’invito rivolto alla primavera di risvegliarsi dal sonno invernale.

SchellaMarz

Lattine e fantocci

In Piazza II Risorgimento sarà premiato il gruppo con la fila di barattoli e lattine più lunga, mentre sabato 29 febbraio 2020, ultimo giorno di Schella Marz, alle 20, largo a “brusa la vecia”: un grande fantoccio di legno e carta pesta verrà bruciato per salutare il letargo invernale.

falò

Capodanno veneto

Il legame tra il popolo della Reggenza dei Sette Comuni e Venezia è sempre stato reciproco e consolidato, soprattutto a Canove di Roana che festeggia il 25 aprile la festa della Sensa (Festa dell’Ascensione). Il Capodanno a Venezia, fino alla caduta della Repubblica, si festeggiava il 1° marzo. Da qui la scelta dei nomi dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, rispettivamente il settimo, ottavo, nono e decimo mese dell’anno (a partire da marzo). Il capodanno veneto, festività ufficiale della Serenissima Repubblica, sancisce un ulteriore legame tra il capoluogo Veneto e l’Altopiano dei Sette Comuni, poiché non è altro che una festività corrispondente all’inizio della primavera e del risveglio naturale della vita.

SchellaMarz

Tappa in Malga

Curiosi di questo rituale? Potete viverlo facendo tappa fissa sul nostro Altopiano per questi tre giorni di Schella Marz. Noi vi ristoriamo con una comoda e confortevole camera e cibo caldo e sfizioso, voi potete assaporare le ultime battute dell’inverno e prepararvi all’arrivo della tiepida stagione con Schella Marz, la chiamata cimbra della primavera. Vi aspettiamo!

CALL

LOCATION

BOOKING