La Grande Guerra e la tempesta Vaia “in realtà aumentata”
16 chilometri, 10 tappe, 5 ore. Sono i numeri di “Caduti – alberi e soldati – Vaia e la Grande Guerra, da Asiago al Monte Interrotto”, il percorso che, attraverso la realtà aumentata, il gioco e l’interattività, permetterà di rivivere gli eventi della Grande Guerra 1915-18 e di esplorare i boschi colpiti dalla tempesta Vaia nell’autunno del 2018.
Natura e tecnologia
Grazie al dialogo tra elementi digitali, realtà aumentata, gioco interattivo e didattica storica e ambientale, gli escursionisti potranno ripercorrere un percorso emozionante alla scoperta dell’Altopiano di Asiago.
Questo progetto ci entusiasma. Attraverso le nuove tecnologie digitali spingiamo sul turismo sostenibile, che accompagna il visitatore alla scoperta del paesaggio altopianese, della storia e della cultura. Diamo voce all’emotività, attraverso le immagini dei luoghi della Grande Guerra e attraverso i boschi colpiti da Vaia. Un innovativo itinerario multimediale e didattico, per attrarre non solo gli escursionisti più esperti, ma anche i più giovani e le famiglie.
ha affermato il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern.
Le tappe
Le tappe del percorso sono:
1 – Giardini di Asiago – Esperienza di Realtà Aumentata e partenza
dell’itinerario;
2 – Laghetto Lumera;
3 – Salita al Monte Rasta;
4 – Postazioni militari del Monte Rasta;
5 – Monte Rasta: Esperienza di Realtà Aumentata;
6 – Forte Interrotto;
7 – Forte Interrotto: Esperienza di Realtà Aumentata;
8 – Monte Mosciagh;
9 – Cimiteri Militari del Monte Mosciagh;
10 – Contrada Bosco.
Il percorso ha inizio dal centro di Asiago, tocca il Laghetto Lumera, attraversa le contrade San Domenico e Lamara, sfiora contrada Büscar, sale sul Monte Rasta e arriva al Forte Interrotto, sull’omonimo monte. L’itinerario prosegue raggiungendo la cima del Monte Mosciagh e i Cimiteri Militari, per poi scendere a Contrada Bosco e proseguire fino alla Chiesetta di Contrada San Domenico, ricollegandosi con la strada che riporta ad Asiago.
Segnali e APP
A completare il percorso, un’APP gratuita per sperimentare la realtà aumentata e misurare la propria conoscenza con i quiz a tema. I segnali e i pannelli didattici sono stati studiati per ridurre il più possibile l’impatto visivo e per favorire l’integrazione nell’ambiente. In molti punti del percorso si fa riferimento alla normale tabellazione comunale e del CAI, già presente sul territorio.
Un coinvolgimento totale
L’iniziativa rientra nel progetto “Per non dimenticare” realizzato dalla Città di Asiago, coordinato dall’Assessorato al Turismo, con Nicola Lobbia, assessore, e Michela Rodeghiero, consigliere delegato alla Cultura; l’organizzazione e il coordinamento generale sono a cura di Leonardo Longhi. “Per non dimenticare” è stato realizzato con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni e con il coordinamento della Regione Veneto Direzione Beni Attività Culturali e Sport.
La ricerca storica, la realizzazione dei contenuti e lo sviluppo dell’itinerario sono stati elaborati da Filippo Menegatti con la supervisione dell’assessore Rodeghiero. La progettazione e lo sviluppo software per la realtà aumentata e la realizzazione dell’app sono di Pixelismo, Enrico Barolo; mentre la realizzazione di storytelling e audio sono di DrawLight, Alberto Gentilin e Giulia Lazzaretto, con la realizzazione degli interventi di gamification curati da Play the City, Francesco Mazzai.