La nostra playlist per una giornata in montagna

Nel corso degli anni in questo spazio, che è una sorta di diario personale-pubblico (un bell’ossimoro!), vi abbiamo consigliato gite da fare, libri da leggere, idee regalo per chi ama la montagna, cibi da mangiare, mostre da visitare. Manca un elemento in questa lista, elemento che a noi piace, e non poco: la musica. Amici musicisti ne abbiamo a volontà e, le volte che passano di qui, si finisce sempre per imbracciare una chitarra, spinarsi una birra e cantare a squarciagola. Ecco, allora, l’idea di proporvi un elenco di canzoni che “ci ispirano la montagna”, che vorremmo mettere in loop in malga e che fanno da colonna sonora alla nostra vita.

COUNTRY

Roberta non ha dubbi: musica country tutta la vita. “Sì, ma Roby? Qualche titolo?”. “Tutti, purché siano country”. Una donna dalle idee – e dai gusti – ben chiari!
“Anche se non capisco niente di quello che dicono – le fa il verso Stefano -, mi piace la sonorità. Take Me Home, Country Roads, il brano di John Denver, è una delle canzoni più belle che possiamo inserire in una nostra playlist”.

NAVAJO

Pastor Solitari, tributo al alcuni dei più grandi capi tribù degli indiani d’America, è un’altra musica che non può mancare e che, in un batter d’occhio, fa viaggiare – con la mente – verso l’Arizona settentrionale, lo Utah e il Nuovo Messico, tra rocce rosse, canyon, distese infinite, orizzonti lontani.

CORI DI MONTAGNA

Stefano, dopo aver cantato per un paio di anni con il Coro Asiago, si è addentrato in questa linea canora… e non la lascia più.
La Pastora, la contrà de l’acqua ciara, Benia Calastoria (da pelle d’oca!), il Signore delle cime sono tra i canti che più lo emozionano.
Madonnina dai riccioli d’oro e Vieni a vedere il mio paese di Franco Bastelli, noto nell’ambiente delle balere come “il re della musica da ballo”, sono altre due canzoni che – grazie al suono della chitarra – gli ricordano la montagna.

SOLO PIANO

Nuvole bianche, brano musicale del pianista Ludovico Einaudi, infonde calma, leggerezza, profondità, segue il movimento delle nuvole sul cielo sopra la Malga, è più spirituale, melodico, e piace per questo.

DA SANREMO CON FURORE

Se le becca in radio, Stefano ascolta con piacere le canzoni di Marco Mengoni e di Madame. Ma rimane un grande amante di Francesco Guccini.

CHIAMA

PORTAMI

BOOKING