Pollo Italiano 5 dita
Una delle prerogative che ci siamo prefissati come Malga Col del Vento è di riuscire a creare una fattoria composta da animali legati al territorio, con specie autoctone e/o legate ad una storia.
Da anni a titolo amatoriale abbiamo allevato il Pollo Italiano 5 dita che è la razza più antica del nostro paese. Considerati i migliori polli d’Italia seguirono le legioni romane durante la conquista dell’impero diffondendosi in Francia e Inghilterra.
Secondo alcuni studiosi infatti la razza sarebbe stata introdotta in Gran Bretagna durante l’Impero Romano, dove viene ancora allevata esclusivamente a scopo ornamentale e di conservazione dove prende il nome come razza Dorking, razza molto rara in tutto il mondo.
Si tratta di un pollo di mole grossa e pesante, dal corpo allungato e dalle zampe forti e corte, che accentuano la larghezza dell’animale. Presenta diverse varietà di colore e la cresta semplice. La dote più particolare è la presenza di cinque dita invece di quattro, caratteristica tipica di pochissime razze di pollo.
Al momento il nostro pollaio è composto da tre galline e un gallo in riproduzione. Inoltre abbiamo altri due galli per eventuale sicurezza.
A inizio luglio abbiamo messo ad incubare 21 uova che alcuni giorni fa anno dato alla luce 7 pulcini che sono diventati le nostre mascotte.
Per il futuro ci prefiggiamo di riuscire ad integrare al pollo 5 dita anche altre specie allevate nella regione veneto per essere custodi di razze e della nostra storia.
Malga Col del Vento